Bracciali
NIDO Bracciale in oro 18 kt rosa, perla nera Tahiti Ø 13 mm L’uovo, forma e figura geometrica dai molteplici significati e simbologie (si pensi al celebre esempio della “Pala di Brera” di Piero della Francesca) è all’origine dell’iter progettuale di questa collezione, e come un cerchio che si chiude la materia plasmata riconquista la forma accogliente di un nido, maestosa alcova per la splendida perla Tahitiana. Il traforo a nido d’ape di tradizione storica (denominato opus interassile in epoca romana e “tulle” in epoca più recente, si vedano notevoli esempi nei gioielli Buccellati) è qui reinterpretato in versione macro.
MINERVA Bracciale in oro giallo 18 kt e ottone ossidato, infilatura tubolare di cotone In MINERVA la combinazione dei moduli circolari di diversi diametri è il leitmotiv, i cromatismi delle ossidazioni d’argento stemperato come una gouache sulla superficie in ottone delle borchie conferiscono alla collezione sia unicità (ogni elemento è trattato singolarmente e le maculature seguono la fantasia del fuoco) sia un’espressività arcaica e affascinante.
In particolare nel bracciale, i tubolari di cotone posti parallelamente evocano un pentagramma dove l’organizzazione dei moduli quasi fossero note musicali crea una composizione melodica che si traduce in un’atmosfera calda e avvolgente.
CAPRI Bracciale in argento, quattro componenti in oro rosa 18 kt,
tubolare in tessuto (lino) e una tormalina rosa
In esposizione presso la mostra “FILO ROSSO”, Museo d’arte Contemporanea Ugo Carà,
Muggia (Ts); 2008
L’idea di questo bracciale nasce con lo scopo di valorizzare le caratteristiche proprie del tessuto, ossia la morbidezza e la conseguente possibilità di creare arricciature.
Essendo un gioiello a contatto con la pelle, ho ritenuto fondamentale poter agevolmente rimuovere il tessuto per il lavaggio, e volendo, alternarlo con altri tipi.
CAPRI, struttura Struttura del bracciale: argento, quattro componenti in oro rosa 18 kt
e una tormalina rosa
La struttura portante, modellata in cera e fusa in argento, ha curve fluide e un’ampia apertura centrale che consente di fissare anche un fermaglio (spilla) al tessuto/bracciale, dislocandola dal busto al polso.
I quattro elementi (di cui due mobili) che fungono da fermo al tessuto sono in oro rosso.

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