EXCALIBUR Anello in oro rosa 18 kt rodiato nero e oro bianco naturale, tormalina rosa In questa collezione la parabola e l’ovale dominano nella progettazione, oltre alla valorizzazione delle caratteristiche proprie della lavorazione laser tridimensionale. Le geometrie e l’accostamento di forme e colori decisi conferiscono alla linea un alone di intrigante charme delicatamente dark.
LUCREZIA Anello in oro 18 kt rosa e oro bianco naturale, diamante Nel progetto LUCREZIA il cerchio è imperante, levita e scala di dimensioni sino a diventare un piccolo bon-bon, delizia di minuscoli e raffinatissimi dettagli nell’estetica come nella costruzione. La rodiatura nera sull’oro rosso conferisce una delicata fragranza ottocentesca a una collezione in realtà estremamente contemporanea.
NIDO Anello in oro 18 kt bianco naturale e oro rosa, perla nera Tahiti L’uovo, forma e figura geometrica dai molteplici significati e simbologie (si pensi al celebre esempio della “Pala di Brera” di Piero della Francesca) è all’origine dell’iter progettuale di questa collezione, e come un cerchio che si chiude la materia plasmata riconquista la forma accogliente di un nido, maestosa alcova per la splendida perla Tahitiana. Il traforo a nido d’ape di tradizione storica (denominato opus interassile in epoca romana e “tulle” in epoca più recente; si vedano notevoli esempi nei gioielli Buccellati) è qui reinterpretato in versione macro.
ONDE
Anello in oro 18 kt rosa e oro bianco naturale, tre opali di fuoco
In esposizione presso la mostra “Gioiello italiano contemporaneo – tecniche e materiali tra arte e design”,
a cura di Alba Cappellieri (2008-2009)
La fonte d’ispirazione per questa collezione sono le linee morbide e carezzevoli delle onde marine.Sinuosità, movimento, fluidità sono gli aspetti di cui si è tenuto conto nella progettazione di questo anello modellato in 3D.È anche un progetto versatile, quasi modulare, poiché ad esempio l’anello può essere montato per una, due o tre gemme, che possono essere anche pietre di taglio/forma diversi, o perle.
ONDE Anello in oro 18 kt giallo, perla La fonte d’ispirazione per questa collezione sono le linee morbide e carezzevoli delle onde marine.Sinuosità, movimento, fluidità sono gli aspetti di cui si è tenuto conto nella progettazione di questo anello modellato in 3D.È anche un progetto versatile, quasi modulare, poiché ad esempio l’anello può essere montato per una, due o tre gemme, che possono essere anche pietre di taglio/forma diversi, o perle.
MINERVA Anello in argento 925 ‰, oro giallo 18 kt e ottone ossidato In MINERVA la combinazione dei moduli circolari di diversi diametri è il leitmotiv, i cromatismi delle ossidazioni d’argento stemperato come una gouache sulla superficie in ottone delle borchie conferiscono alla collezione sia unicità (ogni elemento è trattato singolarmente e le maculature seguono la fantasia del fuoco) sia un’espressività arcaica e affascinante.
ANELLO per MILANO Anello in argento 925 ‰ e oro giallo 18 kt rodiato nero In esposizione presso la mostra “Gioielli per Milano”, a cura di Alba Cappellieri (2011) Foto di Dario Sigona, editing di Laura Poletti. ©LabFoto INDACO/Politecnico di Milano. Nell’ideare un gioiello per la città di Milano desideravo trarre ispirazione da un concetto che non implicasse connotazioni di carattere religioso o politico. Durante la ricerca progettuale ho notato la foto aerea del sagrato del duomo di Milano, spazio aperto in ogni senso e cuore della città, e questo corrispondeva ai principii che desideravo esprimere. La disposizione dei marmi bianchi e neri crea un gioco modulare di quadrati e chiaroscuri che mi interessava riorganizzare e vivacizzare.
Il collegamento visivo di questa figurazione al QRcode è stato istantaneo, cosicché ho scelto di adottare questa nuova modalità di comunicazione in codice e trasferirla nel progetto. Il codice QR su lastra quadrata in oro giallo rodiato nero e spazzolato è generato da un bassorilievo, acquisendo la duplice funzione di immagine e “anello sigillo”. Inquadrando la tavola dell’anello da uno smartphone dotato di una qualsiasi QR code readerapp, compare il link al portale della città di Milano.
SNAKE Anello in oro 18 kt rosa La singolarità di quest’anello sta sia nella continuità della forma –
libera da inizio e fine – sia nella diversità in ogni rotondità della sinusoide e in ogni curva di sezione, che come ogni istante della nostra vita mai si ripete uguale a se stesso.